L'eredità di Horst Rechelbacher va ben oltre la fondazione di Aveda. Pioniere della bellezza olistica e forte sostenitore della responsabilità ambientale, lo scopo e la passione di Horst sono parte di un movimento globale ben più grande, volto all'equilibrio e all'armonia, personale e collettiva.
Nato in Austria nel 1941 da madre erborista e padre calzolaio, Horst iniziò a lavorare in un salone vicino a casa all'età di 14 anni. "Non ero affatto un bravo studente, ma desideravo fortemente essere qualcosa di diverso". Horst era un talento naturale e già a 17 anni iniziò a lavorare come stylist di personalità internazionali in un prestigioso salone di Roma. All'età di 20 anni aveva già vinto l'European Hairstyling Championship, diventato poi trampolino di lancio per emergere sia in Europa, che negli Stati Uniti. "Cos'è una vocazione? È come un fuoco che mi brucia dentro e mi tiene vivo".
Un eterno studente con una visione lungimirante
Uno stylist di prim'ordine durante la sua adolescenza, Horst approdò a Minneapolis, Minnesota, per caso. Letteralmente. Durante un concorso tra stylist nel 1963, l'auto di Horst venne colpita da un autista ubriaco. Per pagare le spese mediche decise di stabilirsi a Minneapolis, come parrucchiere Europeo, e aprì il suo salone, Horst & Friends, primo di molti, diventando un imprenditore di successo già a partire dai 20 anni. Raggiunti i 60 anni, Horst soffrì di un esaurimento dovuto al troppo lavoro. Riuscì a riprendersi grazie ai rimendi erboristici preparati dalla madre e dalla pratica dello yoga e della meditazione. A seguito di un ritiro in India nel 1970, Horst intergra nella sua vita e nel business model dei suoi saloni l'Ayurveda. Adottò un pensiero olistico, la convinzione che la bellezza individuale è direttamente collegata alla bellezza del mondo che ci circonda. Queste idee avrebbero rivoluzionato l'idustria della bellezza. ""Siamo terra. Siamo acqua. Siamo tutto. Quindi scegli il naturale se puoi. Diventa un agricoltore. Coltiva i tuoi prodotti. Coltiva la menta e prepare il tuo tè. Celebra la vita"."
I rituali Aveda derivano dall'arte antica dell'Ayurveda
In India, prese inoltre ispirazione per la creazione di Aveda. Horst iniziò ad apprezzare sempre più il potere del benessere per l'equilibrio di corpo, mente e spirito, come prerequisito per raggiungere gli obiettivi di bellezza dei clienti. Incontrò Shiv Nath Tandon nell'ashram Sadhana Mandir di Rishkesh, India, con il quale sviluppò, insieme ai dottori dell'Ayurveda Vinod e Kusum Upadhyay, il primo Clove Shampoo nel lavello della sua cucina a Minneapolis.
Grazie a questa collaborazione, Aveda nacque nel 1978 con l'obiettivo di diffondere prodotti botanici professionali di bellezza che potessero fare bene ai i loro consumatori, alla Terra e alla comunità. La lungimiranza di Horst è l'affermazione di come fosse in anticipo sui tempi, e sebbene non più tra noi, la sua eredità vive in molti modi diversi. Dal rituale del massaggio di collo e spalle che distingue i saloni Aveda, fino alla modalità ecologica di fare business, tipica delle aziende con una coscienza. Horst ci ha insegnato che: ""Ogni giorno ci viene presentata l'opportunità di generare degli effetti positivi. Anche le decisioni più semplici e insignificanti che prendiamo durante la nostra vita - cosa mangiare, cosa indossare, cosa utilizzare sui nostri corpi e nelle nostre case - creano un effetto domino che va ben oltre noi stessi"."